TORREVECCHIA TEATINA (CH). A Nicola Izzo il primo premio della XV Edizione del concorso “Lettera D’Amore”.

31 Luglio 2015
By

[slideshow auto=”on” thumbs=”undefined”]

CHIETI – E’ Nicola Izzo il vincitore della XV Edizione del Concorso “Lettera d’Amore”.  Sabato 8 agosto alle ore 20,  presso il Parco “San Karol Woytjla” del Palazzo dei Baroni Valignani  di Torrevecchia Teatina, dalle mani del Sindaco Avv. Katja Baboro riceverà il prestigioso primo premio in denaro previsto dal bando.  E’ stato assistente di lingua italiana al Rettorato di Montpellier, dove attualmente è insegnante di lingua e cultura italiana al Montpellier international Language Institute. La sua lettera d’amore, ispirata dall’amore di Abelardo ed Eloisa, si è imposta davanti a quelle scritte da Anna Rita Severini e Gabriella Santini, seconde ex aequo, autrici di opere straordinariamente intense e degne di un’attenzione particolare per la perfezione stilistica e l’intensità dei contenuti.

Anna Rita Severini, persona molto nota a Pescara, dove è attuale Responsabile del Servizio Attività Culturali e  Turistiche del Comune, ha stilato un testo dedicato al… Museo. Gabriella Santini, giuliese, docente presso la Poliarte Design School di Ancona, già insegnante di semiotica e di sociologia della comunicazione, è autrice di numerosissimi testi di letteratura e di divulgazione per ragazzi, tra cui l’Enciclomagia, che è stata poi tradotta in tutto il mondo e il “Fashion Book”, mentre attualmente sta lavorando a un adattamento per le scuole elementare de “I promessi sposi”. Gabriella Santini ha redatto una lettera dedicata all’amore passato. Al terzo posto si sono classificateTiziana Marfisi di Udine e Samantha Pantalone di Tollo. Tiziana Marfisi insegna pianoforte, ha vinto numerosi premi ed ha pubblicato diversi libri; Samantha Pantalone, nonostante la giovane età, è una veterana del concorso, avendo già vinto una precedente edizione.

I premi speciali della giuria presieduta dal Prof. Vito Moretti e composta dal Prof. Massimo Pasqualone e da Massimo Pamio, direttore del Museo della Lettera d’Amore, andranno a:  Tiziana Gabrielli, autrice di un’appassionata lettera, Anna Valeria Cipolla d’Abruzzo, che scrive alla sorella, Rita Pelusi che indossa i panni di una neopensionata insegnante ancora innamorata della scuola, Yuleisy Cruz LezcanoTiziana Testoni, per una lettera di un malato di Alzheimer, Alba Bucciarelli, per una lettera dedicata alla… lettera d’amore, Marco TabellioneMariangela D’Albenzio, tutti scrittori di talento, autori di opere straordinariamente valide e commoventi. Sono invece stati segnalati per merito: Anthony Campanella, Manuel Dominioni, Aurelia Campanella, Irma Radica, Eligio Di Renzo, Silvana Marrone, Assunta Di Cintio, Ornella Zinni, Margherita D’Onofrio,  Licia Gabriele, Giuseppe Di Cesare, Annamaria Albertini, Alice Collepalumbo, Antonella Di Fonso, Gabriele Di Giorgio, Daniele Brancati, Simonetta Caminiti, Giorgia Bianchin, Letizia Ciuffini, Francesca Prattichizzo, Maria Piera Pacione, Antonio Di Marino, Simonetta Giordano (per Elio Marrone), Anna Travaglia, Aurora Cantini, Eliseo Pinti, Rosanna Di Iorio, Cinzia Baldini, Barbara Giuliani, Simone Sanseverinati, Viviana Donadello, Edoardo Calogero, Daniela Basti, Antonella Di Fonso, Maria Jatosti.

La cerimonia sarà presentata da Marzio Maria Cimini, giovane abruzzese che si occupa di relazioni internazionali, critica letteraria e ricerca gastronomica. Marzio sarà affiancato dall’attrice Giuliana Antenucci,  direttrice del laboratorio teatrale per bambini del Teatro Marrucino. di Chieti. Ospite d’onore della serata sarà Umberto Broccoli, che riceverà un premio alla carriera quale “ambasciatore della cultura classica e in particolare della letteratura classica d’amore”. Umberto Broccoli, voce radiofonica nota per “Con parole mie”, volto televisivo noto per “Uno mattina”, è archeologo. Riceveranno il “premio dell’amore” Franca Minnucci, curatrice del carteggio tra la Duse e D’Annunzio e Pier Franco Brandimarte, per il romanzo “L’Amalassunta”, che racconta l’amore tra il pittore Osvaldo Licini e la moglie svedese. La manifestazione avrà una prolusione con la presentazione-concerto del libroDall’Umano verso il Divino. J.S. Bach e i 6 solo à violino, con la partecipazione dell’Autore, prof. Fabrizio Casu, e la presentazione di Walter Tortoreto. Fabrizio Casu al violino eseguirà brani dalle sonate di Bach.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio