Trafugamento medaglie d’oro al Valor Militare dal Vittoriano

6 Aprile 2013
By

Comunicato stampa a cura della

Federazione Provinciale di Bergamo

Da notizie di stampa si è appreso che le Medaglie d’Oro al Valor Militare di Ettore Viola e di Nazario Sauro, Eroi pluridecorati della prima guerra mondiale, custodite presso il Museo del Vittoriano, sono state trafugate.

Il valore venale dei cimeli non può eguagliare in alcuna maniera il loro Valore storico per la Patria, e simbolico e affettivo per le famiglie che le hanno donate al museo.
Inoltre, qualora la notizia rimanesse sconosciuta ai più, tali Medaglie potrebbero acquisire un elevato valore numismatico sul mercato delle militaria.

Al fine di evitare che ciò accada, l’Istituto del Nastro Azzurro è chiamato, nella sua interezza, cioè tramite tutte le Federazioni, le Sezioni, i Gruppi e i singoli Soci, a fare opera di divulgazione della notizia, anche coinvolgendo la stampa locale e utilizzando internet, affinché chi si fosse impossessato fraudolentemente delle Medaglie dei due Eroi, non possa speculare in nessuna maniera sul valore di oggetti notoriamente di provenienza furtiva.

Le Federazioni si sono in gran parte già messe e si metteranno ancora a disposizione delle Forze dell’Ordine, in particolare dell’Arma dei Carabinieri, allo scopo di fornire, qualora richiesta, consulenza sui ritrovamenti di materiale di origine furtiva che possa essere in qualsiasi maniera collegato a cimeli storici e militari.

Foto della MOVM di N.Sauro (frontale e retro)

    Istituto del Nastro Azzurro fra
Combattenti Decorati al Valor Militare

   Ente Morale R. D. 31 maggio 1928 n. 1308
   Federazione Provinciale di Bergamo

   Il Presidente   Dottor  Vito Mirabella

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio