Nota stampa di ASSOARMA
Il 25 giugno scorso, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di iniziativa governativa in materia di politiche sociali e di Enti del cosiddetto “Terzo Settore” che prevede per le Associazioni d’Arma riconosciute dal Ministero della Difesa e che svolgono in via principale una o più attività di interesse generale previste dall’art. 5 del Codice del suddetto Settore (attività senza scopo di lucro con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale) la possibilità di essere iscritte al RUNTS.
Il Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma,
Gen. C.A. Paolo Gerometta ha espresso grande soddisfazione poiché tale modifica rappresenta il raggiungimento di una istanza da tempo auspicata da tutti i 39 sodalizi che compongono ASSOARMA al fine di consentire loro di poter operare con maggiori potenzialità al servizio dell’intera collettività. In tal senso, ha evidenziato che questo provvedimento rappresenta un concreto segnale di fiducia e rispetto che le Istituzioni ed i cittadini attribuiscono alle nostre Associazioni che rappresentano un bene comune nazionale. Infine, desidera esprimere un particolare ringraziamento al Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, che nel corso dell’ultima riunione con ASSOARMA aveva preso l’impegno di conseguire tale risultato e che nel giro di pochi mesi ha tradotto gli intendimenti in realtà.
Il provvedimento consentirà alle Associazioni una serie di benefici fiscali tra i quali il cinque per mille e la concessione gratuita dei canoni locativi associativi che consentiranno di poter impiegare, in misura più ampia, le risorse provenienti in larga parte dall’apporto volontario dei Soci proprio a favore delle attività di utilità sociale, civica e solidaristica.