Oggi 22 maggio 2020 ricorre il 104° anniversario della battaglia degli Altipiani (1916), in occasione della quale furono effettuati i primi grandi trasporti automobilistici di unità e si celebra la festa dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito.
Il Comando Trasporti e Materiali, inquadrato nel Comando Logistico dell’Esercito, è un organo direttivo centrale che sovrintende alla totalità delle attività del settore dei Trasporti e Materiali (TRAMAT). Si articola in un Reparto Trasporti, un Reparto Materiali e un Ufficio Coordinamento.
Il Magg. Gen. Gerardo Restaino, Capo dell’Arma dei Trasporti e Materiali, ha rivolto un messaggio a tutto il personale dipendente: …. oggi quindi non è tempo di festeggiamenti ma è sicuramente giusto dire che è il giorno del ricordo e della speranza: del ricordo di quel 22 maggio di 104 anni fa in cui tutto sembrava perduto e in cui invece grazie al coraggio, alla determinazione, al sacrificio di quel manipolo di autieri (così si chiamavano allora gli attuali appartenenti alla nostra Arma) cambiò la situazione e si posero le basi della vittoria. È il giorno della speranza di risollevarci dai momenti bui: gli Autieri della Battaglia degli Altipiani lo fecero e così sicuramente farà ora il nostro amato Paese.
A Voi, eredi di quegli autieri, va quindi comunque il mio augurio più profondo e sincero …