Raffaele Suffoletta, allievo del 150° corso “Montello”.
Accolti dal Comandante dell’Accademia Militare di Modena e dai giovani frequentatori dei corsi in atto 199° e 200° gli allievi del 150° corso “Montello” (presenti 102 su 152) hanno celebrato il cinquantesimo anniversario dal loro ingresso in accademia avvenuto il 22 ottobre 1968.
L’evento, organizzato dalla COMMAK (Commissione Mak P), si è sviluppato secondo il programma prefissato grazie ad una sapiente, attenta e laboriosa opera del comitato.
Il giorno 24 ottobre arrivo a Modena e primo incontro a palazzo ducale, sede dell’accademia, dedicato ai saluti ed a rinfrescare la fisionomia dei protagonisti che il tempo trascorso poteva aver modificato.
Il giorno 25 ottobre dopo un incontro in aula magna durante il quale sono state ricordate le tappe significative delle attività svolte dall’ingresso in accademia con filmati e immagini e la Santa Messa celebrata dal cappellano militare si è svolto il clou della manifestazione con lo schieramento dei radunisti nel cortile d’onore, adottando la stessa formazione dei tempi passati, alla presenza dei familiari e un reparto di formazione del 199° corso “OSARE” e 200° corso “DOVERE” per la resa degli onori ai caduti.
Durante la cerimonia nel cortile d’onore, con le note dell’inno nazionale, le guance dei radunisti sono state rigate da lacrime di commozione nel ricordo indelebile del loro ingresso in accademia, segno di una Fede e di un Credo nei Valori più alti dell’Amore per la Patria e per le Forze Armate al di sopra di ogni parte politica. Sentimenti, ideali e passione trasmessi ai giovani allievi frequentatori del 200° corso con la consegna di una pergamena nella quale si richiamano le parole con cui fummo accolti noi del 150° corso per riproporle alle nuove generazioni a sostegno dell’impegnativa missione che li aspetta e nella certezza che i sentimenti di ideali e passione saranno di esempio a tutti gli italiani.
A conclusione sento il dovere di esternare il mio convinto ringraziamento alla Commak ed a tutti i partecipanti per l’entusiasmo dimostrato. Sono orgoglioso di appartenere alla Comunità Militare ed al 150° corso “Montello”. Un saluto ed un arrivederci ai futuri incontri.