La squadra “UNA ACIES”  con il supporto dell’Esercito Italiano alla manifestazione “RACE FOR THE CURE” organizzata dalla KOMEN Italia per la lotta contro i tumori al seno.

19 Aprile 2024
By

Nota stampa

Il Ten. Col. Giulia Cornacchione, una delle prime donne a varcare il portone dell’Accademia Militare di Modena nel “lontano” 16 ottobre 2000, da ormai 9 anni combatte la sua battaglia contro il tumore al seno che è diventata, nel tempo, una gara di solidarietà e condivisione

di valori.

Nel 2015 a Giulia è stato diagnosticato il cancro al seno. Ha partorito da poco e la paura che il suo bambino rimanesse senza di lei l’ha portata ad aggrapparsi a quello che le hanno insegnato in Accademia: mai arrendersi, mai dire “io non ce la faccio”. Sono seguiti tre interventi chirurgici, radio e chemioterapia. Da quel momento, Giulia ha smesso di chiedersi “perché a me?” e ha iniziato a reagire, tirando fuori la grinta e lottando con le unghie e con i denti.

Dal 2015 Giulia e un manipolo di colleghe militari dell’Esercito e di altre Forze Armate, aderiscono alla manifestazione podistica Race For The Cure, iniziativa della Komen Italia che promuove la salute delle donne per l’avvio di nuovi progetti nella lotta ai tumori al seno.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:

– Tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme;

– Sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno;

– Potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute;

– Aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Oggi Komen Italia è presente in 6 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia,

Basilicata e Campania) e opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia.

LA Race For The Cure è l’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Dedicata alle “Donne in Rosa” che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Nel 2022, in ricordo di una collega venuta a mancare per questo male, Giulia ha creato una squadra: la “UNA ACIES” per raccogliere idealmente tutti gli appartenenti della Forza Armata – e non solo – in “un’unica schiera”, come recita il motto dell’Accademia Militare, uniti nella lotta ai tumori del seno. Il tam tam delle caserme ha trasformato la corsa di Giulia in una mobilitazione: oltre ottocento militari dell’Esercito, inclusi diversi Generali e politici, hanno aderito all’iniziativa, permettendo alla squadra di classificarsi al primo posto quale squadra neo-iscritta e al terzo posto in assoluto per numero di partecipanti.

Nel 2023 l’Esercito ha voluto sostenere la squadra, che si è classificata al primo posto in assoluto, coinvolgendo quasi duemila persone.

Anche quest’anno Giulia ha iscritto la squadra “Una Acies” alla Race for The Cure che si terrà a Roma il prossimo 12 maggio. L’obiettivo è dimostrare che l’Esercito, la Difesa e tutti i sostenitori delle Forze Armate sono numericamente tanti e in grado di conquistare il primo posto nella classifica generale.

Verranno coinvolti giornalisti, autorità politiche e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Quest’ultime, facendo proseliti tra i soci, possono incrementare il numero di iscritti della squadra “Una Acies” (stante la possibilità di donare senza essere necessariamente presenti all’evento e potendo comunque ricevere a casa il pacco gara). Le Associazioni possono fare post/stories sui propri profili social, avendo cura di “taggare” sia la Komen che i profili social dell’Esercito Italiano e possono “affiliarsi” a specifici reggimenti che concorrono alla “challenge” tra i reparti che verrà lanciata dallo Stato Maggiore dell’Esercito su Facebook (è sufficiente scrivere accanto al cognome il reggimento o l’unità prescelta). Saranno accolte con entusiasmo eventuali ulteriori proposte e iniziative.

PUNTI DI CONTATTO:

1. Per tutte le attività connesse all’iscrizione alla squadra “Una Acies”/Esercito:

· Ten. Col. Giulia Cornacchione (3345838445) –giulia.cornacchione@hotmail.it.

· Ten. Col. Elena Stirparo (3371628724) – estirparo2@gmail.com.

2. Per la Komen Italia:

SEDE NAZIONALE

Circonvallazione Clodia 80/B 00195 Roma – Italia

Telefono: +39 06 35 40 551-2

Fax: +39 06 30 13 671

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio