IN COMMISSIONE ESTERI CAMERA E SENATO
PETIZIONE COMITES ZURIGO
SU ESENZIONE IMU E CANONE RAI, TRASFERIMENTO RESIDENZA AIRE.
(2020-11-19)
Il Comites di Zurigo comunica che si è conclusa la petizione avviata dallo stesso Comites riguardante le richieste avanzate dalla comunità italiana all’estero sui seguenti punti:
- il diritto di esenzione dal pagamento IMU e TARI per i connazionali residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE sulla prima casa non locata e non data in comodato d’uso, al pari dei connazionali residenti in Italia.
- che venga data la possibilità ai connazionali residenti all’estero di trasferire la propria residenza AIRE, attraverso la rete diplomatica consolare, nel comune in cui si possiede un immobile.
- che per tutti i connazionali all’estero e iscritti all’AIRE valga l’esenzione dal pagamento del CANONE RAI quando l’unità immobiliare posseduta non sia locata o data in comodato d’uso.
Sono state raccolte 2.673 firme che sono state recapitate all’On. Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero e alla Sen. Laura Garavini, Vice presidente della Commissione Esteri. Ora attendiamo che le richieste vengano valutate e accolte dal Parlamento.
Teniamo a ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per questa iniziativa, non facile a causa della situazione sanitaria attuale. Vi terremo informati sugli sviluppi.” conclude la nota a firma di Luciano Alban, presidente del Comites e di Giuseppe Ticchio, responsabile Commissione Sociale Comites di Zurigo”.
(19/11/2020-ITL/ITNET)
http://italiannetwork.it/news.aspx?id=64006