Il Commissariato Generale per le Onoranze ai caduti, responsabile per la tutela delle Onoranze ai caduti in guerra e nelle più recenti missioni di pace svolte all’estero dalle Forze Armate Italiane ha rammentato l’esigenza di comunicare anticipatamente allo stesso lo svolgersi di visite istituzionali nazionali o estere che avvengono nei Sacrari Militari o nei sepolcreti siti all’internodei Cimiteri Comunali che insistono sul territorio nazionale.
I Caduti nel numero di oltre 960,000, riposano in 1.060 “Luoghi della Memoria”, dislocati in Italia e 178 all’estero. Al Commissariato generale è affidato il compito di gestire e valorizzare questi luoghi Sacri alla Patria tramite sei distaccamenti presenti sul territorio nazionale e coincidenti con le Direzioni dei maggiori Sacrari Militari Italiani, di cui una parte è affidata alle cure di una molteplicità di Enti e Organismi tra i quali i Comuni.
Per le segnalazioni di cui al primo paragrafo si invita a contattare sia le competenti Direzioni Militari per i Sepolcreti Sia il Commissariato Generale all’indirizzo mail: onorcaduti@onorcaduti.difesa.it.
Negli allegati “A” e “B” l’elenco degli indirizzi.
Allegato_A_Comunicazione_Visite_Istituzionali_eventi_rilievo_nei_Sepolcreti_Militari
Allegato_B_Comunicazione_Visite_Istituzionali_eventi_rilievo_nei_Sepolcreti_Militari