A Milano l’intervento dei Carabinieri si è svolto esattamente come in un film; un bus guidato da un signore “fuori di testa”, senegalese con cittadinanza italiana, prende in ostaggio 51 persone, alunni delle scuole medie di Crema ed i loro accompagnatori, devia dal percorso ordinario, lega loro le mani e inizia a farneticare di voler fare una strage. Nel frattempo cosparge di benzina il mezzo minacciando di dargli fuoco.
Uno dei ragazzi, anch’esso immigrato, e un accompagnatore, riescono, sfuggendo al controllo dell’uomo, con il telefonino a dare l’allarme che giunge alla centrale del 112 dei carabinieri. Scattato l’allarme tre autoradio dei carabinieri di San Donato Milanese raggiungono il mezzo.
I carabinieri non esitano a speronarlo per fermarlo. Mentre due carabinieri impegnano l’uomo altri due rompendo il vetro posteriore riescono ad entrare nel mezzo ed a liberare gli alunni con gli accompagnatori. In quel momento l’autista ha dato fuoco al mezzo.
La rapidità dell’azione e la professionalità dei carabinieri hanno permesso di porre fine alla vicenda mettendo in salvo tutti i ragazzi e gli accompagnatori, ed arrestare l’autista nel frattempo arresosi.
Grazie ai carabinieri intervenuti, come sempre pronti a mettere in pericolo la loro vita per la sicurezza dei cittadini.