L’Aquila 5 dicembre 2018. La caserma De Rosa, sede del 18° reggimento di artiglieria da campagna costituito a L’Aquila il 1° novembre 1888, fu distrutta dal sisma del 6 aprile 2009 e il monumento dedicato all’artiglieria ivi dislocato, costituito da un cannone da 105/22, subì notevoli danni.
La caserma De Rosa oggi non c’è più, dopo il terremoto non è stata riedificata, da molti anni non ospitava più unità operative ma soli pochi uffici della Difesa, ma il cannone da 105/22, restaurato, oggi 5 dicembre 2018 è stato riposizionato nella sede originaria.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente nazionale dell’artiglieria, Gen. B. (ris.) Rocco Viglietta, il Vice sindaco dell’Aquila Dr. Guido Liris, il comandante del 9° reggimento alpini Col. Paolo Sandri e tutte le associazioni combattentistiche d’arma cittadine.
Dopo le allocuzioni delle autorità presenti c’è stata l’inaugurazione del monumento con la benedizione da parte del cappellano militare e la resa degli onori con la deposizione della corona in memoria caduti.