La campagna di promozione della Patata del Fucino IGP, promossa l’Associazione Marsicana Produttori Patate – AMPP, prosegue con azioni mirate indirizzate, questa volta, alla stampa e agli operatori di settore. Rappresentanti di importanti testate giornalistiche e televisive e della Grande Distribuzione hanno aderito all’evento del 5 aprile a Celano (L’Aquila) che prevede un press tour nella prima parte della giornata tra le bellezze e le tipicità del luogo, oltre a visite nelle strutture aziendali. A seguire un worshop per la presentazione della ricerca appena conclusa sulle potenzialità di inserimento della Patata del Fucino IGP nella GDO, nel e-commerce e nella trasformazione industriale.
“Il recente riconoscimento del marchio IGP – sottolinea il direttore Sante Del Corvo – rappresenta un traguardo importante sia a garanzia del consumatore sia per lo sviluppo del Fucino, uno degli orti più importanti d’Italia tra monti e parchi naturali d’Abruzzo”. Al worshop, che ha inizio alle ore 15,30 presso l’Auditorium E. Fermi di Celano, intervengono i Sindaci di Celano e Aielli, Settimio Santilli ed Enzo Di Natale, il presidente dell’AMPP Rodolfo di Pasquale ed il presidente del COVALPA ABRUZZO Angeloni Vittoriano.
Ad illustrare “Wine e Food” Mario Nucci, referente del progetto, mentre Alberto Clementelli della Netword presenta i risultati della ricerca. A portare il loro contributo anche rappresentanti di importanti realtà commerciali, industriali e associative, come Carlo Palmieri presidente COAL, Gloria Lombardi direzione Marketing e R&D Vegetables Findus e Alessandro Notaro, presidente Associazione Ancel Keys (Dieta Mediterranea).
A trarre le conclusioni dell’incontro, moderato dal direttore dell’AMPP Sante Del Corvo, il responsabile della Misura 3 della Regione Abruzzo, Giuseppe Cavaliere. Partecipano inoltre Giovanni Lolli, Vice Presidente Giunta Regione Abruzzo, Dino Pepe, Assessore Agricoltura Regione Abruzzo e le organizzazioni professionali CIA, CCDD e Confagricoltura.