La NATO RESPONSE FORCE (NRF) è una forza ad alta prontezza composta da forze aeree, marittime e terrestri, integrate da unità di forze speciali fornite a rotazione dai paesi membri dell’Alleanza e da alcuni paesi partner. Essa fu costituita per la prima volta nel 2002.
Essa può contare, dal 2014 (vertice alleato in Galles), su 40.000 militari la cui caratteristica principale è la capacità di essere schierata in tempi rapidi ovunque per fronteggiare un ampio spettro di missioni che potranno riguardare sia la difesa collettiva che la gestione di crisi anche a connotazione asimmetrica.
La componente terrestre della NRF per il 2018 sarà costituita dal Corpo di Reazione Rapida Italiano (NRDC – ITA) di stanza a Solbiate Olona (Varese) al comando del Gen. Roberto Perretti. La cerimonia di passaggio di consegne si è svolta il 10 gennaio 2018.
L’NRDC- ITA assume per la quarta volta la responsabilità della componente terrestre della NRF dopo un lungo periodo di preparazione durato circa un anno.
L’Italia fornisce circa il 75% del personale, mentre il restante 25% è composto da militari provenienti da altri dodici paesi: Albania, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti per un totale di circa 400 uomini e donne. Presto altre quattro nazioni entreranno a far parte del quartier generale a guida italiana: Canadà, Lettonia, Lituania e Romania.