Rapporto annuale “economia per l’Abruzzo”
Il 26 giugno è stato presentato a L’Aquila, nell’aula magna del polo didattico Economia dell’Università di L’Aquila il rapporto annuale su “l’Economia dell’Abruzzo” che persegue la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali che influiscono sull’andamento dell’economia nella regione Abruzzo.
All’evento hanno partecipato il Prefetto di L’Aquila, il Presidente della Corte dei Conti, i Direttori delle Camere di Commercio di L’Aquila e di Teramo, il Direttore del Gran Sasso Science Institute con sede nel capoluogo abruzzese, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, Generale di Brigata Rino DE VITO e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza de L’Aquila.
A latere dell’attività il Generale DE VITO, su invito della Rettrice Paola INVERARDI, ha fornito agli intervenuti alcuni cenni sulle azioni e i progetti che la Forza Armata mette in atto per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro degli ex militari.
Il Generale DE VITO ha ringraziato per la fattiva collaborazione gli Enti Locali, i Centri per l’Impiego, le Camere di Commercio, molte Associazioni di Categoria e Aziende con cui sono state stipulate convenzioni al fine di favorire l’accesso dei Volontari in stage, tirocini formativi e corsi di formazione e ha evidenziato che il Progetto Sbocchi Occupazionali, coordinato a livello nazionale dal Segretariato Generale della Difesa e a livello regionale dalle Sezioni Collocamento ed Euroformazione operanti all’interno dei Comandi Territoriali dell’Esercito.
“Croce al Merito di Guerra” e diploma d’onore di “Combattente per la libertà”
al soldato Umberto Cialente
L’Aquila 27 giugno 2017. Il 26 giugno a L’Aquila, presso la caserma “Pasquali” sede del 9° reggimento alpini, a latere di una cerimonia di saluto dell’unità militare alpina in partenza per il teatro operativo, il Gen. B. Rino DE VITO, Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, ha consegnato al Soldato e Partigiano Combattente classe 1926, Umberto CIALENTE, le onorificenze conferite dal Ministero della Difesa.
In particolare il soldato CIALENTE è stato insignito della Croce al Merito di Guerra per il conflitto 1940-1945, ha ricevuto il Diploma d’Onore di “Combattente per la Libertà d’Italia”, e il riconoscimento della Campagna di Guerra relativa agli anni 1943-1944.
Presenti alla cerimonia, il Dott. Massimo CIALENTE, già sindaco della Città de L’Aquila e figlio del decorato, il Vice Prefetto Vicario Trematerra, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Servedio, e quello della Guardia di Finanza Col. Urbani, il Vescovo della diocesi di L’Aquila Mons. Petrocchi.