Staffetta delle scuole medie: alla Patini il Palio dei Quarti Aquilani. La staffetta paralimpica è stata vinta dal quarto di Santa Maria Paganica.

8 Ottobre 2016
By

A.S.D.  ATLETICA L’AQUILA

 I componenti della staffetta paralimpica mistaDomenica 2 ottobre presso il Piazzale di Collemaggio, organizzata dall’Atletica L’Aquila in collaborazione con il Movimento Celestiniano,  si  è svolta  la 6^ Staffetta 8×400 delle Scuole Medie dell’Aquila e del Comprensorio abbinata al palio dei Quarti Aquilani.

La manifestazione rientrava  nelle kermesse degli eventi del Corrilaquila con Noi del 17 settembre scorso. Nonostante l’abbondante  pioggia caduta durante la notte,  il tempo è stato clemente con gli infaticabili organizzatori che hanno regalato con la meticolosità e la caparbia di sempre, un momento sportivo importante per i giovani  studenti della nostra città e per i ragazzi diversamente abili. Alla Staffetta   partecipano sei  maschi e due femmine, scelti tra studenti di 1^, 2^ e 3^ media. S.M. Patini Vincitrice della staffetta e del Palio dei quarti abbinata al Quarto di S. Pietro a Coppito

Partenza della Staffetta delle scuoleLa 1^ edizione è del  2011,  e nasce nell’ottica dell’Atletica L’Aquila  dopo il sisma del 2009, di rimarginare le gravi ferite sociali causate dal terremoto sulle fasce giovanili adolescenziali.

Domenica la Staffetta,  si è svolta anche all’insegna dell’inclusione, con la partecipazione di quattro squadre paralimpiche  miste dell’Atletica L’Aquila, abbinate ai quattro quarti aquilani,  che si sono cimentate in una staffetta sperimentale mista che  ha nobilitato tutto l’evento. È   la prima volta in 32 anni di storia moderna del Palio dei Quarti, che vengono coinvolti i ragazzi diversamente abili.

Sei le scuole iscritte, cinque quelle partecipanti: la media Patini, abbinata al quarto di San Pietro a Coppito, colore celeste, che si è aggiudicata il Palio, al secondo posto la Dante Alighieri dell’Aquila abbinata al quarto di Santa Maria Paganica, colore bianco, al terzo posto la scuola media Carducci, quarto di San Marciano, colore giallo, al quarto posto la scuola media di Sassa, al quinto posto la scuola media Mazzini, abbinata al quarto di Santa Giusta, colore verde.

La staffetta paralimpica è stata vinta dal quarto di Santa Maria Paganica, al secondo posto il quarto di San Marciano, al terzo il quarto di Santa Giusta, quarta la staffetta abbinata al quarto di San Pietro a Coppito.

Presente per  Panathlon dell’Aquila, Italo Iuliano. Si ringraziano le Misericordie dell’Aquila per la sempre fattiva collaborazione.

Altri frazionisti della squadra paralimpica Il secondo e la terza classificata della staffetta paralimpica mista

L'arrivo vittorioso della staffetta paralimpica mista L'ultimo frazionista della S.M. Patini S. M. Carducci 3^ classificata S.M. Alighieri 2^ Classificata Uno dei cambi della staffetta delle scuoleI vincitori del Palio dei Quarti della Scuola Media Patini: Galli Maria Giovanna, Cucchiella Gianmarco, Recchiuti Federico, Colangelo Matteo, Lepidi Siria, Di Pasquale Lorenzo, Scipione Kebrom, Lunadei Alessio. Gli atleti paralimpici partecipanti: Curtacci Mattia e  Di Stefano Robertino (Quarto di San Marciano); Curtacci Mirco e De Amicis Fabrizia ( Quarto di San Pietro);  Di Bonaventura Giada e Dervishi Christian (Quarto di Santa Maria Paganica); Nardecchia Federica e Chiarizia Angelo (Quarto di Santa Giusta).

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio