Il Festival della Partecipazione promosso da Italia, Sveglia!, un’alleanza di tre organizzazioni, ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia e in collaborazione con il Comune dell’Aquila.
“Italia, Sveglia!” è nata per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Per saperne di più: http://www.festivaldellapartecipazione.org/programme.php
L’ iniziativa “NON PIU’ INVISIBILI. A pranzo con gli operai dell’Aquila“, si è svolta il giorno 8 luglio, a partire dalle ore 12.00 presso il Parco del Castello.
L’obiettivo: vivere un momento di incontro e di sincera convivialità con tutti quegli operai (circa 3500, di cui la metà non italiana) a noi spesso “invisibili” perché impegnati nella intensa attività di ricostruzione, dietro i pannelli e le impalcature dei cantieri.
All’iniziativa ha partecipato un nucleo di Pro-Natura L’Aquila preparando alcuni piatti locali:
–pasta fredda con pomodorini, rucola, alici, capperi e olive;
– sformato con ricotta e spinaci e altre verdure;
– insalata di farro;
– verdure di stagione dai nostri orti, grigliate, al forno e ripiene;
– crostate di marmellata di frutta;
– frutta fresca di stagione (albicocche, pesche, melone e cocomero);
– da bere ( vino passerina e/o cerasuolo F.lli Barba Scerne di Pineto, acqua della fonte);
– pane e formaggio di Lucoli.
La manifestazione ha avuto una grande partecipazione ed è stata un momento di incontro per conoscere e socializzare con i tanti operai impegnati nella ricostruzione.