Il 19 febbraio 2016, a L’Aquila, ha avuto luogo la cerimonia di consegna della Bandiera alla neo costituita Sezione ANAI “ABRUZZO”. L’evento si è svolto nella Caserma “G. Pasquali” sede del 9° Rgt. Alpini alla presenza del Presidente Nazionale ANAI Ten.Gen. Vincenzo De Luca, dei Consiglieri Nazionali Brig. Gen. Roberto Boschi e Ten. Col. Luigi Accettura, del Comandante del 9° Reggimento alpini Col. Antonio Sedia e delle rappresentanze delle Associazioni d’Arma con i loro labari oltre a numerosi ospiti.
E’ inoltre intervenuto il Capo di Stato Maggiore in s. v. del CME Abruzzo Ten. Col. Mario D’Amico in rappresentanza del Comandante Gen. B. Rino Di Vito.
La cerimonia iniziata con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e proseguita con la benedizione della Bandiera da parte del Cappellano Militare Don Claudio si è conclusa con la consegna della stessa al Presidente della Sezione Magg. Dott. Giuseppe Laurenti, al Vicepresidente Alfiere Dott. Giacomo Acerbo ed alla madrina sig.na Dora Laurenti.
Il Presidente Nazionale, sottolineando la soddisfazione per la costituzione della nuova Sezione, ha lodato l’impegno profuso dal Presidente della stessa, coadiuvato dagli Autieri in congedo ed in servizio, per la riuscita dell’evento.
La cerimonia si è conclusa con un “Vin d’Honneur” offerto dalla Presidenza Nazionale.
L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia è nata al termine del primo conflitto mondiale quando, nel 1918, un gruppo di reduci automobilisti, spinti dal desiderio di ritrovarsi, promosse l’iniziativa di costituire un’associazione che li rappresentasse. Cosi nel 1921, in Milano, il comitato promotore fondò l’Associazione Nazionale Automobilisti in Congedo (ANAC). Nel 1951 fu costituita, in Roma, l’Associazione Autieri d’Italia e, dalla fusione delle due associazioni, il 23 novembre 1952, nasceva l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), con sede centrale in Roma. Da allora l’ANAI è sempre stata attiva e partecipe delle vicende della vita nazionale.
Gentile sig. Giuseppe potrai trovare tutte le indicazioni richieste sul sito ufficiale dell’ ANAI.
Cordiali saluti