L’AQUILA, 25 aprile 2015
Il Comando Militare Esercito “Abruzzo” ha partecipato, con proprio personale, alle celebrazioni relative al 70° anniversario della liberazione che si sono tenute sul territorio della regione Abruzzo.
Alla cerimonia svolta a L’Aquila, presso la Villa Comunale, erano presenti la Senatrice Stefania Pezzopane, il Prefetto della Provincia di L’Aquila, Dott. Francesco Alecci in rappresentanza del Governo, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’Arcivescovo metropolita Mons. Giuseppe Petrocchi, il Comandante Regionale dell’Esercito per l’Abruzzo Gen. B. Rino De Vito e numerose autorità civili, militari e religiose.
Altre cerimonie si sono tenute a L’Aquila nelle numerose piazze dove sono collocati cippi e monumenti per ricordare fatti ed avvenimenti della Liberazione: in Piazza IX Martiri, piazzale Alenia e all’interno della Caserma “Pasquali-Campomizzi” presso il Monumento a ricordo del luogo della fucilazione dei 9 Martiri Aquilani, giovani che tentarono di unirsi al più ampio movimento partigiano che si stava organizzando a Bosco Martese, località in provincia di Teramo.
Ulteriori celebrazioni che hanno visto la partecipazione del personale del Comando Militare Esercito “Abruzzo”, sono state svolte a Chieti, Teramo, Avezzano (AQ), Ortona (CH), Pacentro (AQ), Capistrello (AQ) e nelle frazioni aquilane di Onna e Filetto.