Sarà costituito nella Base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico (FE) il Polo di Eccellenza per le procedure di recupero non solo dei militari e civili impegnati in operazioni, ma anche di una più ampia gamma di operatori: diplomatici, giornalisti, volontari di NGO e personale che, a vario titolo, si potrebbe trovare in condizioni di isolamento in territorio ostile, o potenzialmente tale, al verificarsi di una crisi.
La struttura, proposta dall’European Air Group (EAG), servirà a capitalizzare tutte le esperienze acquisite durante le operazioni reali svolte per essere in grado di supportare prontamente il personale in difficoltà nel settore del Personnel Recovery (PR).
il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha sottoscritto il Technical Arrangement relativo alla costituzione dell’European Personnel Recovery Center (EPRC).
Le Nazioni partecipanti al progetto sono: Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Spagna; le stesse 7 Nazioni che aderiscono al trattato EAG.
IL Centro, indipendente, sarà retto da uno Steering Commitee (Comitato Guida) composto dai rappresentanti delle Nazioni partecipanti; uno di questi, a rotazione biennale, svolgerà l’incarico di Direttore del Centro. Per l’Italia è individuato nel Comandante del COA (Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico).