DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI
E PAESAGGISTICI DELL’ABRUZZO
SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI ARTISTICI
ED ETNOANTROPOLOGICI DELL’ABRUZZO – L’AQUILA
Incisioni
Dal 4 al 12 Ottobre 2014
La mostra intende presentare, seppure in modo necessariamente parziale , un aspetto della produzione artistica del maestro Salvatore Atzeni, quello rappresentato dall’incisione . Gli altri aspetti sono costituiti dalla pittura surrealista che rappresenta la sua cifra stilistica distintiva e personale, incentrata sulle caffettiere antropomorfe, e dalla pittura per così dire, “tradizionale” di cui l’arte sacra raffigurata in grandi tele, occupa, da qualche anno, un posto significativo .
L’interesse per l’incisione, diventato nel tempo un vero e proprio trasporto amoroso, si può datare al 1969 quando, a Stoccarda, ebbe modo di visitare una retrospettiva dedicata al grande incisore A. Dürer. Fu tanto colpito da queste opere che, rientrato in Sardegna, s’impegnò fortemente e tenacemente nell’apprendimento di tutte le tecniche incisorie classiche e nel loro perfezionamento, seguendo, in Belgio e Francia, i corsi di grandi maestri tra i quali, a lui particolarmente caro Marc Dautry, scomparso da pochi anni.
L’esposizione comprende opere, le cui tematiche spaziano da soggetti di carattere metafisico e surreale a scorci paesaggistici della Sardegna a ritratti di centenari della sua terra, realizzate con diverse tecniche, alcune tradizionali, altre del tutto originali e personali, frutto dei suoi esperimenti e delle sue ricerche. Ecco, quindi, l’acquaforte, la puntasecca, l’acquatinta, il monotipo, tecnica, quest’ultima, da lui prediletta perché partendo dalla puntasecca e dall’acquaforte, permette di ottenere degli unicum con effetti pittorici quasi quattrocenteschi, esaltati dall’intreccio minuzioso delle linee e dall’attento gioco chiaroscurale di luce ed ombra.
La mostra è stata inaugurata sabato 4 ottobre 2014 alla presenza della soprintendente BSAE dell’Abruzzo Lucia Arbace.
La Mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,30
Compresa la domenica
www.facebook.com/salvatore.atzeni.monastir
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo
Via S. Basilio, 2A – 67100 L’Aquila Tel. 0862 4874297 fax 08624874230