Il 23 ottobre 2014 alle ore 10,30, presso la Biblioteca Provinciale dell’Aquila “Salvatori Tommasi”, in via Nicolò Copernico – Nucleo Industriale di Bazzano, sarà inaugurata la mostra commemorativa della 1^ Guerra Mondiale “L’Abruzzo in trincea”, alla presenza di autorità civili, militari, Associazioni Combattentistiche D’Arma e con l’intervento di una rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Settore Sociale della Cultura della Provincia dell’Aquila e della Lanterna magica con l’A.N.U.P.S.A. (Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo) e l’Istituto del Nastro Azzurro, che hanno curato l’allestimento della mostra.
La manifestazione è il primo degli eventi con cui si intende sollecitare una riflessione e un dibattito sulle tematiche di maggior interesse che hanno interessato la società italiana allo scoppio della 1^ Guerra Mondiale.
La mostra, ricca di documenti storici, foto e cimeli originali, è suddivisa in varie sezioni che partendo dalla “trincea”, simbolo della 1^ G. M., trattano i diversi aspetti che hanno interessato la società italiana dell’epoca: uomini, donne e bambini. La prima Guerra mondiale a cui hanno partecipato circa 6 milioni di italiani, ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese con 750 mila morti tra caduti in guerra (680 mila) e civili.
Il programma dell’evento prevede, in apertura la cerimonia dell’alzabandiera, a seguire, dopo la presentazione dell’evento la visita guidata agli stand espositivi. Saranno presenti per maggiore approfondimenti i membri del Comitato Scientifico che ha curato l’allestimento della mostra; i generali: Raffaele Suffoletta, Carlo Luciani, Maurizio Carubbi, Paolo Bertoia, il colonnello Raffaele Mazzocca del Gruppo ANUPSA e il luogotenente Mauro Mancini dell’Istituto del Nastro Azzurro.
L’allestimento dei saloni è stato realizzato anche grazie all’apporto fornito dal Comando Militare Esercito “Abruzzo”, dal 9° Reggimento alpini “L’Aquila” e dal “Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana”.
All’interno della biblioteca sarà operante una postazione delle Poste Italiane per l’annullo filatelico.
La mostra rimarrà aperta sino a fine anno e potrà essere visitata nei giorni di martedì ore 10,00 – 12,00 e giovedì ore 15,00 – 17,00. Visite guidate con prenotazioni al seguente recapito 0862/299710.