DECRETO LEGISLATIVO N. 33/2013 OBBLIGO DI PUBBLICITA’, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lettera del Gen. Vincenzo Ruggieri
ALLO STATO MAGGIORE DELA DIFESA
I REPARTO
CASSA DI PREVIDENZA FORZE ARMATE
Via XX Settembre 123/a
00187 ROMA
OGGETTO: DECRETO LEGISLATIVO N. 33/2013 OBBLIGO DI PUBBLICITA’, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Decreto Legislativo in oggetto, la circ. 2/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica ed il “Programma per la trasparenza e l’integrità del Minidifesa anni 2014/2016” prevedono l’accesso civico agli atti della Pubblica Amministrazione.
Con tali norme il legislatore ha inteso ampliare i confini tracciati dalla L, 241/90 (spesso non rispettata ancorché richiamata) per salvaguardare gli interessi giuridici ed economici dei soggetti portatori di un interesse diretto e personale. Come i percettori dell’Assegno Speciale.
In tale ottica emerge il principio della trasparenza intesa come la possibilità di accessibilità totale alle informazioni.
Le stesse norme prevedono la pubblicazione sul sito istituzionale di tutti gli atti e documenti dell’Ente che possano essere di pubblico interesse e finalizzate alla realizzazione della trasparenza.
Per quanto sopra si prega di voler comunicare gli estremi del sito istituzionale dove poter reperire le periodiche verbalizzazioni del Consiglio di Amministrazione, i bilanci, ed ogni altra documentazione messa in essere dal codesto Ente, che possa interessare i percettori ed i possibili fruitori dell’Assegno Speciale ed il personale in servizio soggetto alle previste ritenute di legge.
Sui siti esistenti e consultati tali notizie risulterebbero omesse.
Risultano invece pubblicate notizie e norme di carattere generale.
Si ringrazia per la cortese attenzione.
Magg. Gen. (c.a. ) Vincenzo Ruggieri