INCHIOSTRO – la prima rivista per scrittori esordienti e dilettanti.

11 Luglio 2013
By

Venerdì 12 luglio alle ore 19:00
presso la LIBRERIA LIBERNAUTA
Via Teramo n. 27 – PESCARA

Presentazione di INCHIOSTRO

                                                                                       

 LA RIVISTA PER GLI SCRITTORI ESORDIENTI

a cura del direttore GIAMPIERO DALLE MOLLE

Introdurrà Marco Solfanelli, presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi

Inchiostro” è la prima rivista specificamente riservata agli scrittori esordienti e dilettanti. Pubblica, infatti, opere scritte da non professionisti, inviate in redazione e scelte da un apposito comitato di lettura. “Inchiostro”, che è la prima e più diffusa rivista italiana di narrativa, festeggia nel 2013 il diciannovesimo anno di vita.
Lo spirito per cui è nata è quello di dar voce a quegli autori che, altrimenti, sarebbero costretti al silenzio o all’anonimato per l’impossibilità di pubblicare i loro lavori e, quindi, di farsi conoscere. Su “Inchiostro”, principale vetrina italiana per gli esordienti, si pubblica in modo del tutto gratuito.
A “Inchiostro” è stata recentemente dedicata un’apposita voce sull’enciclopedia virtuale Wikipedia.
I racconti pubblicati appartengono a tutti i principali generi della narrativa. Su !Inchiostro! ci sono poi alcune pagine dedicate alle poesia, con lavori anch’essi proposti dai lettori; una rubrica riservata al fumetto d’autore; recensioni di novità editoriali e interviste con scrittori affermati che danno consigli a chi vuole esordire.
Non mancano infine, in apposite rubriche, i suggerimenti “tecnici” destinati a chi vuole tentare il debutto nel mondo letterario, interviste a esponenti delle principali case editrici e uno spazio riservato all’enigmistica letteraria.
L’abbonamento per sette numeri di “Inchiostro” costa 30,00 € e può essere sottoscritto in qualsiasi periodo dell’anno.

“Gruppo Inchiostro” svolge inoltre altre due attività:
1) Il service letterario, cioè la lettura di manoscritti (romanzi o raccolte di racconti), con valutazione critica tramite stesura di apposite schede valutative e lavoro di editing orientato a una eventuale pubblicazione. Il tutto è seguito, al termine del lavoro di valutazione, da un incontro finale fra i lettori professionisti di Inchiostro e l’autore. I più validi fra i testi esaminati vengono poi pubblicati da Inchiostro-Il Riccio Editore senza alcuna richiesta di contributo di natura economica all’autore;
2) in collaborazione con i migliori docenti italiani, l’organizzazione di corsi di scrittura creativa e narrativa, corsi di poesia e corsi di scrittura giornalistica, sia di tipo tradizionale in diverse città, sia con la formula della vacanza-studio residenziale: la prossima, in programma dal 21 al 27 luglio a Sarteano, nel Senese, sarà articolata in quaranta ore di lezione e avrà come titolo “Leggendo s’impara – Leggere bene per scrivere bene”.

Direzione e redazione:
Via Risorgimento, 30 – 37126 Verona – Tel. 045-8301594 – 338-6158645
e-mail: redazione@rivistainchiostro.it
Sito Internet: www.rivistainchiostro.it

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio