Il Centro ELIS, un’opera del cuore per la formazione al lavoro e la crescita umana e spirituale dei giovani.
ELIS promuove attività formative finalizzate al lavoro e di solidarietà sociale dal 1964.
L’Associazione Centro ELIS è una ONG per la cooperazione internazionale allo sviluppo in Italia, in Asia, Africa e America Latina. Ha sedi anche a Palermo, Castel Gandolfo e Ovindoli (AQ).
Il centro ELIS nasce come strumento operativo dell’OPUS DEI (*).
Il Centro ELIS, i Centri convegni Castelromano e Casali delle Rocche sono iniziative di carattere civile, senza scopo di lucro e con una finalità apostolica e di servizio. Promosse da fedeli dell’Opus Dei e da cooperatori, assieme ad altre persone, godono della garanzia morale della Prelatura dell’Opus Dei, che si incarica di tutto ciò che riguarda il loro orientamento cristiano. La responsabilità della titolarità e della gestione dell’ELIS e delle sue iniziative educative appartengono a chi ha avviato l’iniziativa e non alla Prelatura dell’Opus Dei, che ne assume solo l’orientamento spirituale e dottrinale.
Sono passati cinquant’anni dall’inizio della costruzione dei primi edifici del Centro ELIS ed è ancora fervido e vitale il desiderio di soddisfare le esigenze formative ed educative dei giovani e non solo.
Il Centro ELIS – “l’Università del lavoro”, come amava definirla San Josemaría Escrivá fondatore dell’Opus Dei , oggi è una creatura adulta che continua la sua instancabile opera di edificazione della persona umana.
Il primo nucleo dell’Associazione Centro ELIS nacque il 14 novembre 1962 come Centro internazionale per la gioventù lavoratrice nel quartiere di Casal Bruciato al Tiburtino dove si trova tuttora. Le diedero impulso due santi, il Beato Giovanni XXIII e San Josemaría che ne affidò la realizzazione ai suoi figli spirituali. Nell’ottobre 1964 iniziarono le attività della scuola professionale maschile e della scuola alberghiera femminile residenziale SAFI.
Nel 1965 Papa Paolo VI inaugurò ufficialmente il Centro ELIS e l’adiacente parrocchia di San Giovanni Battista in Collatino, indipendente dall’ELIS sia come proprietà che come gestione. In quell’occasione il Papa definì l’ELIS “Un’opera del cuore (…). Non un semplice albergo, una semplice officina o una semplice scuola, non un campo sportivo qualsiasi ma un centro dove l’amicizia, la fiducia, la letizia formano atmosfera; dove la vita ha una sua dignità, un suo senso, una sua speranza”. Queste parole furono ricordate dal beato Giovanni Paolo II, durante la sua visita all’ELIS il 15 gennaio 1984.
Negli anni successivi le scuole professionali ospitarono ragazzi e ragazze di tutt’Italia e, per alcuni corsi, anche stranieri. L’occupazione alla fine dell’itinerario scolastico era garantita da una rete di rapporti personali dei docenti con piccoli laboratori e grandi imprenditori. La qualità umana e professionale degli alunni in uscita era il biglietto da visita dell’ELIS in tanti ambienti. Per consolidare i rapporti con le aziende nacque nel 1992 il Consel – Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore, che si sviluppò rapidamente fino ad includere le principali imprese di telecomunicazione, media, energia e trasporti in Italia. Le attività formative ELIS rispondono così in modo puntuale alle reali necessità del mercato del lavoro, con un altissimo tasso di inserimento professionale. Alle attività collaborano gli ELIS Fellow (http://www.elis.org/fellow), manager di diverse aziende che si impegnano in due anni a dedicare almeno trenta ore del loro tempo alla docenza, al tutorato, a testimonianze e a qualsiasi altro intervento che vada a beneficio dei giovani. E’ un volontariato di prestigio che si aggiunge all’impegno storico di migliaia di volontari a favore degli abitanti che hanno subito i terremoti del Friuli, dell’Irpinia e dell’Abruzzo.
Oggi, come cinquant’anni fa, l’universo ELIS è un orto dove si coltivano e crescono talenti professionali, umani e cristiani. Gli ingredienti vincenti restano l’impegno, la passione, la gioia e il coraggio di tanti: dirigenti, professori, alunni, collaboratori e amici. Uomini e donne, piccoli-grandi meccanismi nel complesso ingranaggio dell’impresa di Cristo.
L’offerta formativa ELIS va dalla formazione professionale e alberghiera per minorenni, fino a quella rivolta a studenti universitari e a manager d’azienda. Da alcuni anni è stato istituito il prestito d’onore ELIS (http://www.elis.org/prestito-onore) che non prevede interessi e garanzie e viene distribuito a coloro che desiderano formarsi al lavoro ma non hanno le possibilità economiche per farlo. I beneficiari si impegnano solo con l’Onore a restituire il prestito una volta raggiunta la prima occupazione dopo il corso.
ELIS concepisce la formazione come “educazione al lavoro”, intendendo il lavoro come vocazione professionale: ambito nel quale la persona non vive solo una occupazione o una dimensione di carriera, ma piuttosto la possibilità di migliorarsi, di migliorare gli altri, di contribuire al bene comune.
Fortunato Perez, responsabile comunicazione;
Michele Crudele, responsabile corsi di formazione
(*) OPUS DEI
L’Opus Dei è una Prelatura personale della Chiesa cattolica i cui Statuti sono stati promulgati da Giovanni Paolo II, con la Costituzione Apostolica “Ut sit” del 28 novembre 1982. Fu fondata a Madrid il 2 ottobre 1928 da San Josemaría Escrivá, canonizzato il 6 ottobre 2002.
San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, promosse con grande impegno la costruzione del Centro ELIS, alla quale contribuirono anche non cattolici. Il 21 novembre 1965 il Papa Paolo VI inaugurò la struttura alla presenza di numerosi Padri del Concilio Vaticano II prossimo a concludersi.