Sherlock Holmes e il “Fuoco Della Pernacchia”(*)
un romanzo di Paolo Carretta tra storia e fantasia
(Pagg. 248 – € 16,00)
Nel 1915 l’Abruzzo è colpito da uno dei più disastrosi terremoti della storia d’Italia, quello di Avezzano con oltre trentamila morti. Purtroppo incombe la prospettiva, sempre più concreta, di un coinvolgimento in quella catastrofe di livello planetario che è la Grande Guerra. Nuove terribili armi si apprestano a fare il loro debutto tra i monti fioriti dell’Appennino.
Molti soffrono e soffriranno, pochi sguazzano e lucrano per le possibilità offerte dalla ricostruzione e dalla mobilitazione. Un Maresciallo dei CCRR combatte la sua “buona battaglia” ma pare sul punto di essere soverchiato da avversari (esterni) e da nemici (interni). L’odioso omicidio commesso ai danni di una nobildonna inglese, opera di menti raffinate, richiama tuttavia a Sulmona e sulla scena del crimine, un illustre pensionato Sherloch Holmes e il suo fedele compagno dr. John Watson. Fortunatamente c’è anche Gabriele d’Annunzio con le sue donne, la cui presenza vale da sola a scongiurare il rischio di un giallo senza…
Note sull’autore:
Paolo Carretta, nato a Sulmona nel 1960, è un militare di carriera. Ha conseguito i seguenti titoli accademici: Laurea in Giurisprudenza (v.o.), Laurea in Economia e Commercio, Laurea (specialistica) in Economia e Management, Laurea (specialistica) in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria.
Ricopre un incarico di docenza universitaria, come titolare d’insegnamento, presso il “Corso di Scienze dell’Investigazione” della Facoltà di Scienze della Formazione – Università di L’Aquila. Analoghi incarichi di docenza ha ricoperto (dal 2001) presso il Corso di Laurea “Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale” e al Master “Tecniche Investigative Avanzate” della Facoltà di Scienze Politiche – Università di Bologna. Ha tenuto una lezione magistrale (24 e 25 aprile 2009) presso l’Università L.U.de.S. di Lugano (CH), ph.D. Criminologia; Executive Master in Criminologia, Sicurezza e Investigazione comparata.
Questo è il suo primo romanzo, ma è stato coautore di sei pubblicazioni in materia d’indagini e di un testo storico su un episodio criminale riferibile alla “Banda Giuliano”.
(*) La pernacchia: soprannome dato alla mitragliatrice “Revelli” (I^ G.M.) che per il scarsa capienza dei due caricatori esauriva rapidamente il munizionamento ed un conseguente crepitio simile al suono derisorio .….