LA STORIA DEGLI ABRUZZESI DENTRO LE IMMAGINI

1 Giugno 2012
By

I.A.S.R.I.C. – Istituto Abruzzese Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea
PREMIO SDOCC!
Storia-Documento-Cinema-Centritalia
IV EDIZIONE

L’AQUILA – La nostra storia attraverso le immagini fisse e in movimento, questo solo uno dei significati   del Premio Sdocc! (Storia – Documento-Cinema-Centritalia) iniziativa dello IASRIC, l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, rivolta agli studenti universitari e agli operatori della cultura cinematografica, con obiettivo di stimolare la ricerca e la produzione multimediale.
Svoltosi martedi e mercoledi a palazzo Silone a L’Aquila, Sdocc! ha avuto come momento estremamente significativo la presentazione del lavoro di ricerca e catalogazione di foto d’epoca quasi tutte inedite svolta dagli studenti del corso di “Storia Moderna” della Facoltà’ di Scienze della Formazione dell’università’ degli Studi dell’Aquila.
Foto di generazioni di abruzzesi e italiani, in particolare dell’Italia centrale lungo oltre cento anni di storia, scandita dalle tappe dei riti delle esistenze individuali, dal battesimo ai giochi, dalla scuola al lavoro, dal matrimonio al funerale, passando per le gite.
E della grande storia, scandita anche in Abruzzo dal regime fascista, dalla guerra e dalla ricostruzione e boom economico, fino alle contestazioni studentesche. Particolarmente suggestive, per la loro drammatica attualità, gli scatti d’epoca ritrovati grazie al lavoro di Valentina Salvini Maria Assunta Di Matteo e Natale Modica, anche del tremendo terremoto del 1915 di Avezzano e dei paesi del Fucino trasformati in cumuli di macerie. La ricerca e il materiale raccolto grazie al Premio Sdocc!, sarà utile per arricchire il grande archivio del laboratorio di didattica della storia dello Iasric, che  già contiene migliaia di foto d’epoca e anche video nonché ricerche universitarie e delle scuole superiori.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci anni

Archivio