Mercoledì 11 aprile, alle ore 17.45 presso il Liceo Musicale di L’Aquila, avrà luogo il quinto appuntamento di Note Libere: incontro con LUCIANA CASTELLINA,
autrice di “La scoperta del mondo” (ed. Nottetempo).
Interviene Gilberto Marimpietri
L’intervento musicale sarà di Silvio Contestabile, pianoforte.
Recensione di Serena Sapetti (da www.sololibri.net) :”Con La scoperta del mondo, pubblicato nel 2011 da Nottetempo, Luciana Castellina ci consegna con estrema fiducia il suo personalissimo diario. I ricordi di una bambina circondata dagli affetti lasciano spazio a quelli di ragazza curiosa e fiduciosa del suo avvenire, di donna consapevole e determinata. Il volume è arricchito con foto dell’epoca che ritraggono i tanti momenti di gioia della tenera età, la serenità della famiglia e più in là lo sguardo intenso di chi ha il futuro chiaro davanti a sé. In queste pagine sono racchiuse le fondamenta di quella che sarà per lei una vita piena di passione politica e amore per il nostro paese.
Non senza dispiaceri né attimi di tensione, Luciana Castellina scrittrice, giornalista co-fondatrice de ’Il manifesto’ nel 1969, dà un esempio di assoluta coerenza, dimostrando come sia di fondamentale importanza rimanere ancorati alla propria strada, alle proprie idee con devozione e sacrificio, cercando di non perdere mai la speranza e ricominciando da capo, se necessario, ma sempre a testa alta.
Un libro scritto col cuore che può insegnare molto alle nuove generazioni e che ha meritato di diritto un posto tra i finalisti del Premio Strega 2011.”