STRALCIO DELLE NORME APPLICATIVE PER LA
CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA MAURIZIANA AL MERITO DI
DIECI LUSTRI DI CARRIERA MILITARE.
– DIRETTIVA EDIZIONE 1997 –
REQUISITI
La concessione della Medaglia Mauriziana è subordinata al possesso, da parte dei richiedenti, di due requisiti:
a) CINQUANT’ANNI DI SERVIZIO MILITARE UTILE
Per il raggiungimento dei 50 anni di servizio militare utile (sono sufficienti 49 anni, 6 mesi e 1 giorno) sono considerati validi:
1. il servizio militare comunque prestato;
2. le campagne di guerra;
3.il servizio prestato in zone di intervento per conto dell’ONU o in forza di accordi multinazionali (deve comunque risultare nel foglio matricolare);
4. il 50% dell’effettivo servizio di pilotaggio per i piloti e osservatori; del servizio prestato quale componente degli equipaggi fissi di volo, con percezione della relativa indennità;
5. il 50% del periodo totale di reparto di campagna e di imbarco (sono da considerarsi utili tutte le destinazioni con la dicitura DIFIN “A” o “B”, i periodi trascorsi nei Reparti di campagna anche prima dell’entrata in vigore della legge 78/83, viceversa non possono essere considerati validi i periodi trascorsi negli Enti Centrali su parere contrario del Consiglio di Stato);
6. per intero il servizio in Comando;
7. per intero il servizio in direzione;
8. per intero i corsi universitari per gli Ufficiali per i quali è richiesto il possesso del diploma di laurea ai fini del reclutamento;
9. i 4 anni di navigazione mercantile effettuata per il conseguimento del titolo professionale marittimo di C.L.C. per gli Ufficiali per i quali è richiesto specificatamente il possesso di tale
titolo ai fini del reclutamento.
Le maggiorazioni previste dai numeri 2., 3., 4., 5., 8. e 9. non sono tra loro cumulabili, quando coincidono nel tempo, salvo il diritto per l’applicazione del trattamento più favorevole.
b) COMPORTAMENTO ALTAMENTE MERITEVOLE DURANTE IL SERVIZIO PRESTATO
Il requisito della “meritevolezza“ della carriera militare deve emergere dalla documentazione matricolare e caratteristica dell’interessato. Dalla medesima dovrà risultare la presenza di note di qualifica positive riferite a tutto l’arco della carriera prestata. In particolare l’interessato non dovrà aver conseguito negli ultimi venti anni di servizio effettivo, giudizio di “inferiore alla media” o “nella media” in schede valutative, ovvero giudizio equipollente in rapporti informativi. Qualora, viceversa, risultassero documenti valutativi con qualifica finale non positiva (IAM, NM) il Comando di appartenenza dovrà allegare alla documentazione anche copia conforme del documento in questione.
Ottimo è il commento, ma quali sono le maggiorazioni che portano ai famosi 50 anni esempio incarichi espletati, corsi effettuati (IGP)corso di infermiere.
grazie distinti saluti.
Sono specificati nel paragrafo “a”, punti dall’ 1 al 9.
Il servizio prestato in qualità di Comandante Interinale di Stazione CC e di Camandante di squadra mortai sono considerati periodi utili per ottenere le maggiorazione del 50 per cento?
Con cordialità.
Il periodo prestato in qualità di Comandante Interinale di Stazione CC e di Camandante di squadra mortai sono periodi validi per ottenere la maggiorazione del 50%?Con cordialità.
Durante il periodo di Comando di Stazione, i giorni di licenza di convalescenza per malattia dipendente da causa di servizio vengono presi in considerazione x ottenere la maggiorazione del 50% e la contabilità finale?
distinti saluti Antimo de Pasquale
E’ prevista la medaglia Mauriziana al Corpo di Polizia di Stato.
( esempio agli Ispettori Capo ).
Grazie 3478869151
Bella domanda. Con la legge 121/1981 il Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza perse le “stellette”. Vale a dire lo status militare. Lo mantennero solo coloro che vollero rimanere nel Corpo delle Guardie di P.S. nel ruolo cosiddetto ad “esaurimento”. A questi fu concessa anche la promozione a Magg. Generale e Tenente Generale.
A parere di chi scrive alla Polizia di Stato non dovrebbe competere la Medaglia Mauriziana che fondava su dieci lustri di carriera militare.
buona sera avevo una domanda da porre,alcuni anni fà mio padre ha ricevuto la medaglia mauriziana ma purtroppo di recente abbiamo subito un furto in casa e tra gli oggetti rubati vi è anche questa medaglia cosa posso fare per far riavere una medaglia a mio padre?spero in una risposta da parte vostra,tante grazie.
Cara Signora Daniela, purtroppo non esistono norme per il rilascio o la concessione del duplicato della Medaglia Mauriziana né per altre decorazioni sia al Valore Militare che al Merito di Guerra.
Purtroppo Le resta solo il Diploma di concessione.
Tuttavia provi a presentare domanda al MINISTERO DELLA DIFESA – DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE – Stato Giuridico Ricompense, Onorificenze e Provvidenze
Viale dell’Esercito 186
ROMA CECCHIGNOLA
chiedendo il duplicato ed allegando copia del diploma e della denuncia all’A.G.
Auguri.
La ringrazio tanto per il suo interesse,farò questo tentativo sperando in un esito positivo,ancora tante grazie.
sono un militare SU dell’esercito, ho tutti i requisiti per aver diritto alla mauriziana, tranne purtroppo un mese di sospensione dal servizio per cause non dovute al servizio. ho 5 elogi, 1 encomio, note sempre eccellenti, 8 missioni all’estero. alla data attuale maturerei circa 53 anni. crede che è una eventuale domanda possa essere negata? grazie anticipatamente.
Le norme per la concessione della Medaglia Mauriziana sono contenute nell’art. 1459 e segg. del Nuovo Codice dell’Ordinamento Militare.
Tuttavia nulla vieta di presentare istanza intesa ad ottenere il relativo riconoscimento.
Al massimo daranno risposta negativa.
Sono nella Polizia di Stato da 35 anni. Chiedo gentilmente se la
Medaglia Mauriziana aspetta agli appartenenti della Polizia di Stato. Molti mi hanno detto di no.Vorrei sapere qualcosa di più preciso. Ringrazio anticipatamente. Pittis
Caro Pittis, Le confermo che gli appartenenti alla Polizia di Stato hanno diritto alla Mauriziana, lo potrà leggere anche dal sito del Quirinale cliccando qui sotto:
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onorificenze/cennistorici/Mauriziana.htm
Massimo Tosi
Caro Pittis, ho già risposto a questa domanda: “Bella domanda. Con la legge 121/1981 il Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza perse le “stellette”. Vale a dire lo status militare. Lo mantennero solo coloro che vollero rimanere nel Corpo delle Guardie di P.S. nel ruolo cosiddetto ad “esaurimento”. A questi fu concessa anche la promozione a Magg. Generale e Tenente Generale.
A parere di chi scrive alla Polizia di Stato non dovrebbe competere la Medaglia Mauriziana che fondava su dieci lustri di carriera militare. Hanno perso anche il tradizionale grado: Capitano, Maggiore, Colonnello. Es. il Colonnello è diventato V. Questore.
Mi spiace dover simpaticamente contraddire, ma il ruolo esaurimento istituito in seguito alla Legge 121/1981 non mantenne lo status militare di chi ne faceva parte (in quanto il Corpo fu completamente disciolto), bensì solo ed esclusivamente la loro pregressa denominazione militare (Generale piuttosto che Dirigente Superiore, Colonnello piuttosto che Primo Dirigente e così via…), le stellette le persero comunque. Per quanto concerne la normativa della Mauriziana essa parla di Corpo delle Guardie di P.S. e la stessa L. 121/81 prescrive che in tutte le Leggi dello Stato la dicitura “Corpo delle Guardie di P.S.” venga sostituita con “Polizia di Stato”, pertanto a norma di legge gli appartenenti alla Polizia di Stato hanno pieno diritto alla concessione dell’onorificenza.
salve, sono un luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo a domanda dal 01.12.2010, ho prestato 36 anni di servizio effettivo di cui 30 quale comandante di stazione ed ho conseguito la medaglia di lungo comando (anni 25). Sono a conoscenza che anche i militari in congedo possono far richiesta di concessione della Medaglia Mauriziana. Vorrei sapere quali sono i requisiti in questo caso e come presentare la relativa istanza.
Grazie.-
Gentile Luogotenente, se Lei é stato per 30nni Comandante di Stazione ha maturato il diritto alla medaglia. Faccia domanda, in carta semplice, al Comando Generale dell’Arma. Auguri.
RIPORTO LE NORME PER LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA MAURIZIANA (Nuovo Codice dell’Ordinamento Militare)
Art. 1459 Istituzione
1. Agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di
finanza può essere concessa la medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di
carriera militare.
2. La medaglia mauriziana è concessa, con decreto del Presidente della
Repubblica, su proposta del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro
dell’economia e delle finanze per i militari appartenenti al Corpo della Guardia
di finanza.
Art. 1460 Computo degli anni di servizio militare
1. Per il computo degli anni di servizio sono validi:
a) il servizio militare comunque prestato;
b) le campagne di guerra;
c) il servizio prestato in zone d’intervento per conto dell’ONU o in forza di
accordi multinazionali;
d) il 50 per cento dell’effettivo servizio di pilotaggio per i piloti, navigatori e
osservatori;
e) il 50 per cento del servizio prestato quale componente degli equipaggi
fissi, sperimentatori e collaudatori con obbligo di volo e dei reparti
paracadutisti, con percezione della relativa indennità;
f) il 50 per cento del periodo totale di reparto di campagna e di imbarco (è
sufficiente a tale scopo l’appartenenza a tali unità e con qualsiasi incarico);
g) per intero il servizio in comando o in direzione;
h) per intero i corsi universitari, per tutti gli ufficiali delle Forze armate per
i quali è richiesto il possesso del diploma di laurea ai fini del reclutamento, e il
corso superiore di teologia per i cappellani militari.
2. Tali norme sono applicabili anche agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della
Guardia di finanza.
3. Le maggiorazioni previste dalle lettere b), c), d), e) f) e h) non sono fra loro
cumulabili, quando coincidono nel tempo.
Buonasera a tutti. quesito. Sono un luogotenente dell’Aeronautica Militare da poco in pensione (un mese circa) e ad Ottobre u.s. ho ricevuto il diploma che mi autorizza a fregiarmi della medaglia mauriziana.vista la mia “uscita” mentre ero in servizio in un ente interforze a chi compete consegnarmela materialmente? e quali sono i tempi? grazie per ogni eventuale risposta.
Sono un luogotentente dell’Esercito e mi manca poco (circa 3 anni) per raggiungere i 10 lustri. In considerazione che a fine ottobre 2013 andrò in ausiliaria, l’unico modo per raggiungere il periodo utile potrebbe essere qualora l’incarico di “Capo Segreteria” e “Capo dell’Autodrappello” ovvero “Capo Nucleo” potessero essere conteggiati quali periodi di comando. Aggiungo che nell’incarico (e quello da solo basterebbe) di Capo Segreteria percepivo l’indennità di comando. Cosa dice in proposito la circolare? C’è qualche modifica in tal senso in atto?
Grazie
Caro Rocco, purtroppo devo darLe una risposta negativa.
Con l’attuale disciplina tali incarichi valgono solo quale servizio ma non possono essere supervalutati ai fini della Medaglia Mauriziana.
Salve,
nel lontano 1981 sono stato comandante di plotone guardie della Polizia di Stato nel grado di sottotenente richiamato dell’E.I.: può tale comando esser conteggiato ai fini della corresponsione della medaglia Mauriziana? Ed inoltre, sono stato per 2 anni Vice Comandante di un gruppo disconoscendo che tale incarico non era previsto nella tabella organica di detto reparto, può questo servizio esser preso in considerazione come “servizio di Comando” e quindi rientrare nel computo totale dei requisiti?
Ringraziando anticipatamente, porgo un cordiale saluto.
Sulla Medaglia Mauriziana è stato detto tutto e di più.
Le Guardie di Pubblica Sicurezza persero le stellette con la L. 121/1981 (divenne POLIZIA DI STATO) per cui dopo l’entrata in vigore di tale legge si sono persi i requisiti per domandare il riconoscimento di tale onorificenza. In sostanza non ci sarebbero i requisiti del comando e dei lustri di carriera “MILITARE”.
Potrebbero vantare il riconoscimento solo coloro che rimasero nel ruolo ad esaurimento del disciolto “CORPO DELLE GUARDIE DI P.S..
Cortesemente vorrei solo aggiungere una precisazione con la quale credo di poter meglio chiarire quella che era la mia posizione ordinativa.
Negli anni ’80 – ’82 fui comandato dallo S.M.E. a prestare servizio presso la Scuola Allievi Guardie Ausiliare della Polizia di Stato di Trieste in qualità di Ufficiale E.I. per l’inquadramento dei soldati di leva che decidevano di prestare servizio militare come ausiliari della Polizia di Stato.
Considerando che la L. 121/1981 non ha assolutamente toccato noi Ufficiali E.I. perchè abbiamo continuato ad esser valutati ed a rispondere disciplinarmente al Comandante del D.M. di Trieste, rimane comunque valida la perdita dei requisiti del comando?
Cordialmente, un ulteriore ringraziamento.
Mi spiace, non è cosi’, gli appartenenti alla Polizia di Stato hanno pieno diritto alla concessione della Mauriziana in quanto l’art. 2 della legge 1954/203 che regola la concessione del riconoscimento dice che esso compete “…al Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza” (e NON “ai militari del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza”), mentre l’art. 110 delle legge 121/1981 recita testualmente: “Le denominazioni Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e Corpo della polizia
femminile, PREVISTE DALLE LEGGI VIGENTI, sono sostituite dalla denominazione Polizia di Stato”. La legge 1954/203 è legge vigente, pertanto l’onorificenza spetta anche alla Polizia di Stato.
Con l’istituzione della Polizia di Stato il Corpo ha perso le stellette. E’ venuta a mancare il cuore del significato dei lustri di “CARRIERA MILITARE”.
Il Sig. Tosi è libero di pensare come vuole.
La sua interpretazione mi sembra estremamente estensiva.
Non comprendo, e me ne scuso, a quale titolo può essere concessa ai Vice Questori, ai Primi Dirigenti, ai Dirigenti Superiori, e quali dovrebbero essere i significativi periodi di comando.
Vorrei ricordare che, a seguito della perdita della peculiarità “militare” anche la pensione privilegiata fu soppressa. Ripristinata successivamente con una specifica legge.
Sig. Rugieri, Le chiedo scusa, ma io non ho interpretato estensivamente, ho solamente riportato ciò che dice la legge, in questo caso è solo una lettura, non un’interpretazione (vorrei ricordarLe che la Polizia di Stato mutua moltissime normative militari, tipo gradi, armamenti, concessione di medaglie al valor militare -da molte “peculiarità” militari la Polizia di Stato non è mai stata esclusa-) e comunque ci sono dei casi recenti di concessione della Mauriziana ad appartenenti alla P. di S.
Sono un Luogotentente dell’Esercito gradire sapere se l’incarico di Capo Sezione Personale concorre, come incarico, alla supervalutazione ai fini della Medaglia Mauriziana.
Grazie e cordiali saluti.
Salve. sono un Luogotenente dei Carabinieri e Comando un Nucleo Operativo di una Compagnia CC per la Marina. All’interno di tale reparto ho effettuato già 15 anni si servizio, di cui quasi 10 da comandante. Complessivamente, tra servizio (26 anni), comando (20) e “campagna” (7,5) dovrei ampiamente aver raggiunto i 10 lustri. Ho fatto regolare domanda ma il mio Comando di Corpo, sulla scorta della circolare che inquadra i reparti dell’Arma nell’ambito della FFAA, dove sono contemplati tutti Comandi Stazione CC MM, tra le quali anche la capoluogo del Comando Compagnia dove ha sede il mio Nucleo, ha determinato che il mio reparto non rientra tra i beneficiari della “campagna”. Faccio presente che i Reparti ASI (ex SIOS) rientrano nei benefici. Ovviamente, sto proponendo ricorso. Ringrazio anticipatamente per una Vs eventuale risposta.
Caro Luogotenente dei Carabinieri, se nella circolare emanata dal Comando Generale non rientra il reparto (non indica quale) tra quelli previsti per la concessione della Medaglia Mauriziana, ben difficilmente potrà vincere il ricorso.
Con le continue “ristrutturazioni” dei reparti i Comandi ed Enti devono anche aggiornare gli elenchi di quelli che concorrono alla formazione dei periodi necessari per la concessione della Medaglia Mauriziana.
Tuttavia, non vedo il perché il Suo reparto dovrebbe essere a Lei ostile.
ah, saperlo.
il reparto che comando è il nucleo operativo di compagnia cc mm.
grazie per l’attenzione.
Caro Renato, non si tratta della “perdita” dei requisiti.
Ma è il comando di quel reparto non incluso nell’elenco di quelli valevoli a tal fine.
Nel “lontano 1981” le Guardie di Pubblica Sicurezza avevano già perso le stellette quindi lo status militare.
Caro Luogotenente Ferretti l’incarico di consegnatario per debito di vigilanza non è un incarico di comando.
I Suoi colleghi già decorati della Medaglia Mauriziana certamente avevano altri requisiti validi alla bisogna.
Gentile Sig. Massimo Tosi, Le dò una notizia che Le provocherà una fibrillazione cardiaca. Sono il genero del Ten. Gen. di P.S. CERRINI Walter (ora deceduto) l’Ufficiale più decorato al V.M. della Pubblica Sicurezza e forse d’Italia: sette medaglie di cui 4 d’argento e 3 di bronzo. Una croce di bronzo sempre al V.M. Una croce di Bronzo al al V.M. gagliardetto della banda.
Clicchi Capitano Cerrini Valter – clicchi: 1940 ASCARI PAI SUDAN
in fondo troverà il medagliere di mio suocero
Mio suocero partecipò alla battaglia del Monte Tandellai raccontata da Fabrizio Gregorutti: Debito d’onore. Gli Ascari di Monte Tandellai
La polemica nostra è opportuno che finisca qui. Il principio della concessione della Medaglia Mauriziana è strettamente connessa alla carriera militare. Ognuno di noi resti pure con le proprie convinzioni.
Invierò la foto del medagliere al Gen. Suffoletta per la eventuale pubblicazione sul sito.
Auguri.
Cordialmente Enzo Ruggieri
Gentile sig. Ruggieri, non vedo come il medagliere di Suo suocero (al quale rendo onore, visto ciò che mi ha detto) potrebbe provocarmi una fibrillazione, cmq lo leggo come un’apostrofe ad una persona che evidentemente Lei ritiene un ignorante, se Le fa comodo pensarlo lo faccia pure, la cosa non mi tange (ed in ogni caso Le assicuro che anche il mio di medagliere non La lascerebbe indifferente, senza ovviamente aspirare a confronti assolutamente impossibili con il Suo onorato suocero-). In ogni caso la nostra polemica non finisce qui sig. Ruggieri, per il semplice motivo che io non ho fatto polemica, ma ho solamente citato un istituto giuridico che mi sembra a Lei sconosciuto e che si chiama combinato disposto (che non ho inventato io, ma che Lei non può delegittimare). Mi premurerò di approfondire ulteriormente l’argomento e di postare il risultato certo non per alimentare polemiche, ma per rispondere ai Poliziotti che HANNO diritto alla Mauriziana ed anche a chi li ritiene dei figli di un dio minore sol perché privi delle stellette. Auguri a Lei. Cordialmente, Massimo Tosi.
Per il Sig. Tosi ad integrazione di quanto precisato in precedenza:
Inviato il: 13/1/2011, 18:18
Gruppo: UTENTE
Messaggi: 5424
Provenienza: provincia di Treviso
Stato:
CITAZIONE (gd986sts @ 13/1/2011, 14:05)
Valore non so da quanto sei in quiescenza ma c’è un tot di anni per poterla richiedere, telo dico con certezza poichè quando la ebbi io la ottennero alcuni colleghi in pensione da diversi anni.
La medaglia non è più prevista per gli appartenenti al Corpo delle Guardie di P.S. transitati nella Polizia di Stato.
Per chiarire: nessuno è mai “transitato” nella Polizia di Stato, il Corpo delle Guardie di P.S. fu disciolto (completamente) e divenne Polizia di Stato, fu sì creato il “ruolo esaurimento” ma chi lo scelse non rimase militare, mantenne solo la denominazione militare del proprio grado (Maggiore Generale anziché Dirigente Superiore, Colonnello anziché Primo Dirigente, Tenente Colonnello anziché Vice Questore Aggiunto e così via), ma anche gli Ufficiali del Ruolo esaurimento non furono più militari. Fu data la possibilità a chi lo voleva di transitare in altri Corpi armati dello Stato, ci furono due Ufficiali del Corpo che transitarono nell’Arma dei Carabinieri e uno in Guardia di Finanza. Questo è quanto.
Mi scusi l’ulteriore disturbo sig. Ruggieri, Le riporto quanto appare sul sito del Quirinale a proposito dell’onorificenza in questione:
“Istituzione
L. 7 maggio 1954, n. 203 (modificata dalla L. 8 novembre 1956, n. 1327), che attribuisce il nuovo nome alla “Medaglia Mauriziana pel Merito Militare di dieci lustri”, istituita con Regie Magistrali Patenti in data 19 luglio 1839.
Finalità
Attestazione del compimento di cinquant’anni di servizio militare, computati secondo particolari parametri.
Destinatari
Ufficiali e Sottufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato.”
Ora Lei potrà anche considerare il mio solamente un parere, ma credo che poche altre fonti siano autorevoli come il sito del Quirinale, del quale Le faccio copia/incolla del link:
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onorificenze/cennistorici/Mauriziana.htm
Buona serata Sig. Ruggieri.
Massimo Tosi
Salve, una curiosità, per i carabinieri in servizio in zone disagiate, come viene calcolato il “tempo” ai fini del conseguimento dell’onorificenza “mauriziana”
Buon pomeriggio.
Gradirei sapere se spetta la medaglia mauriziana in condizione di:
35 anni servizio;
14 anni di capo equipaggio,
50 gg. comandante int. di stazione;
Inoltre se si possono conteggiare i 5 anni di abbuono!
Saluti
Pietro
Buon pomeriggio.
Gradirei sapere se spetta la medaglia mauriziana in condizione di:
35 anni servizio;
14 anni di capo equipaggio,
80 gg. comandante int. di stazione;
Inoltre se si possono conteggiare i 5 anni di abbuono!
Saluti
Pietro
Buongiorno vorrei sapere se le note fatte come comandante di minori unita valgono per il computo dei periodi in comando.
Grazie e buon lavoro
Pietro
Certamente si. La Normativa parla del “50% del periodo totale di reparto di campagna”.